Legatoria
Restauro di Libri
Al Timbrificio Zoli di Forlì si esegue il restauro di libri vecchi e di pregio, dizionari, ricettari, libri di cucina, testi scolastici.
Il Restauro dei Libri antichi è mirato a ripristinare il volume rovinato rispettando l'originale e mantenendone il più possibile inalterate le caratteristiche.
Il Timbrificio Zoli di Forlì realizza legature ex-novo in piena e mezza pelle, piena e mezza tela, in pergamena meccanica o carta sostituendo la vecchia copertina con una nuova oppure recuperando la copertina originale.
Le cuciture allentate o frammentate verranno conservate e ripristinate dove possibile attraverso la cucitura a mano, eseguendo solo gli interventi minimi necessari e utilizzando materiali completamente reversibili e conservativi.
Processo del restauro di un libro
Il restauro dei libri è un processo molto particolare, che suscita spesso curiosità, stupore e ammirazione.
Di seguito sono state riportate le varie fasi che un libro deve attraversare nel processo di restauro di un libro.
- LIBRO DA RESTAURARE
- LIBRO SMONTATO
- CUCITURA A MANO DEL LIBRO
- COPERTINA VERGINE
- COPERTINA RICOSTRUITA CON L'ORIGINALE
- LIBRO FINITO
Cartonaggio
Il cartonaggio è l'arte di modellare, piegare e lavorare la carta e il cartone per creare degli oggetti artigianali utilizzando solo materiali semplici come cartone, carta, colla, nastri, tela per legatoria.
Grazie a quest'arte, gelosamente custodita dagli antichi maestri rilegatori, e tramadata ai familiari, Luana del Timbrificio Zoli è in grado di creare oggetti di qualsiasi tipo con un'abilità artistica e artigianale.
Quaderni, scatole porta riviste o portaoggetti, cornici, portaricettari (in carta e similpelle), album per foto sono solo alcuni degli esempi fino ad ora realizzati.
Ogni oggetto può essere personalizzato attraverso il cartonaggio.
Al Timbrificio Zoli è possibile realizzare quaderni con l'immagine o la grafica preferita!